Alcuni anni fa qualcuno mi ha detto “io sono un esperto di autismo, certo, ma si ricordi sempre che i genitori sono i maggiori esperti del proprio figlio”.
Nel tempo ho compreso sempre di più quanto questo concetto fosse vero e quanto il miglioramento e il benessere di Luca dipendessero dalla capacità mia e degli specialisti cui mi affidavo di comprenderci, interagire, condividere obiettivi e definire insieme le strategie migliori.
Negli anni tante persone sono entrate a far parte della vita di Luca: psicologi, insegnanti, operatori socio-sanitari, terapisti; le cose migliori che abbiamo realizzato insieme sono state possibili grazie al rispetto reciproco, come persone e nei nostri diversi ruoli; la nostra forza è stata la collaborazione che siamo riusciti ad instaurare tra noi, fino ad arrivare ad un rapporto “di famiglia, pur non essendo di famiglia”.
Vuoi approfondire la mia esperienza di mamma su questo argomento?
Ecco un mio video per te:
Continuate a seguirci nel blog e iscrivetevi alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornati sui nostri eventi live e sulle novità del sito.