Lara Testolin - Autism Friendly in Italy

chi siamo

i nostri esperti

Lara Testolin

insegnante di sostegno

Ciao, ecco il testo corretto:

Mi chiamo Lara e sono un’insegnante di sostegno in una scuola primaria paritaria che ha un’attenzione particolare verso i bambini in difficoltà.

Quando, ben più di vent’anni fa, ho iniziato il mio lavoro e ho incontrato un bambino con autismo, sapevo molto poco di questa disabilità, ma sono rimasta affascinata dal “suo mondo” e ho subito compreso che ero io a dover cambiare il mio punto di vista per cercare di entrare in relazione con lui, e non viceversa.

Da lì, ho approfondito sempre più le mie conoscenze cercando di tenermi continuamente informata, ma la fortuna più grande è stata quella di aver potuto lavorare sempre con bambini con autismo: sono stati loro i miei veri formatori, siamo cresciuti insieme e ho imparato tantissimo da ognuno di loro. Ovviamente, hanno un posto speciale nel mio cuore.

La cosa più importante che mi hanno insegnato è proprio il non fermarsi a guardare le cose nel modo in cui lo fanno tutti, ma cambiare prospettiva, mettersi nei panni degli altri per cercare di comprendere cosa provano, cosa vedono, cosa sentono, insomma, andare oltre le apparenze.

Adoro il mio lavoro, che sento più come una missione: fare ciò che si ama fare, non ha prezzo e le soddisfazioni ottenute in questi anni sono davvero, davvero impagabili.

Restiamo in contatto

Newsletter

Ogni mese condividiamo una newsletter con novità ed eventi sul tema Autismo.
Un momento per scoprire nuovi partner e confrontarci con consigli e suggerimenti.

    CONTATTI

    E-mail: info@autismfriendlyinitaly.com

    SEGUICI SU

    La formazione di AFI non sostituisce il lavoro di istituzioni, associazioni,  insegnanti, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari e altri specialisti, ma ha l’obiettivo di contribuire a renderlo ancora più efficace.

    Copyright 2024 | Elisabetta Tonini | Privacy Policy | Cookie policy